SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: PUBBLICATO IL NUOVO BANDO

Il 18/03 è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 3184 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia, con scadenza 20/04/16 ore 14.00.
COSA E’ IL SNC?
Semplicemente è l’occasione per i ragazzi e le ragazze di prestare il proprio tempo ed impegno a favore del “BENE COMUNE” e di acquisire così competenze e conoscenze professionali in grado di aumentare la propria OCCUPABILITA’.
I settori di intervento sono molteplici: dall’AMBIENTE, con progetti legati alla salvaguardia del territorio e della sua fauna, all’ASSISTENZA, con attività a favore delle fasce più fragili della popolazione, o ancora dalla tutela del PATRIMONIO CULTURALE, e tutto quello che concerne la gestione di biblioteche e musei, all’EDUCAZIONE, con progetti volti a favorire l’ integrazione degli immigrati, l’inserimento scolastico dei bambini, o altro ancora.
COSA SI FA?
Fondamentalmente ci si impegna a dedicare circa 30 ore settimanali del proprio tempo per un anno per svolgere le attività previste dal progetto prescelto. Le mansioni sono molteplici, ma vedono il volontario sempre affiancato da un tutor. In cambio si ottiene un CONTRIBUTO MENSILE di circa 433€.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Possono partecipare i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni ancora non compiuti alla data di scadenza del bando. E’ necessario essere CITTADINI EUROPEI o NON COMUNITARI ma regolarmente soggiornanti. Non bisogna avere subito condanne. Altri requisiti particolari possono essere richiesti per specifici progetti.
COME FUNZIONA?
Dall’uscita del bando c’è un mesetto di tempo per mandare la propria candidatura all’ente che realizza il progetto. Si puo’ inviare per raccomandata A/R, via posta elettronica certificata o consegnata a mano.
ATTENZIONE: ci si può candidare per un solo progetto!
Per questo bando la SCADENZA è il 20/04/16 alle ore 14.00.
Qui trovi il Bando Regione Lombardia e tutti gli allegati da consultare e compilare: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoregvol_18032016/lombardia/
Per i progetti in bergamasca controlla in particolare questi siti:
www.mosaico.org
www.scanci.it

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo 😉 <br>Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *