InformaOrienta

Informa Orienta affianca adolescenti e giovani nei passaggi evolutivi in cui è necessaria un’azione di orientamento: scelte scolastiche, ricerca del lavoro, esperienze formative, esperienze di cittadinanza attiva. L’apertura fissa dello sportello, il martedì dalle 14,30 alle 17,30, è rivolta a cittadini seriatesi dai 14 ai 29 anni.
Il servizio vuole essere un nodo di una rete attenta e attiva, che connette scuole, servizi di inserimento lavorativo, opportunità di volontariato e formazione, attività di cittadinanza attiva presso enti e realtà territoriali, dal livello locale a quello europeo. InformaOrienta si pone quindi come raccordo di una rete che possa operare a beneficio di percorsi evolutivi, di cui lo sportello sarà il servizio che offrirà maggiore prossimità (iniziale) con il cittadino.
Partendo dalla domanda portata dal giovane si potrà proporre una gamma di strumenti standard, come la compilazione del Curriculum Vitae, il bilancio delle competenze, test per la scelta della facoltà universitaria, approfondendo le modalità della ricerca, affinando la capacità di selezionare fonti attendibili, promuovendo un pensiero capace di generare nuove consapevolezze e nuove strategie.
Informa Orienta si propone anche di agevolare nei giovani la sperimentazione di nuovi percorsi di socializzazione e di cittadinanza.